Tempo di lettura: 1 min
Attività: Postazione soccorso piste
Dove: Aprica (SO)
Progetto: Casetta Arco 350
Siamo stati contattati dalla Baradello 2000 SPA per la fornitura di una casetta da esterno solida e robusta da posizionare all’arrivo della seggiovia “Baradello-Pian dei galli” a 1972m s.l.m.
Lo scopo della casetta sarebbe stato quello di accogliere la postazione del soccorso piste, che fino ad allora non avevano una postazione stabile.
La scelta era tra una casetta a botte con il fondo piatto ed una casetta arco. La decisione di puntare sulla casetta arco è stata presa per il semplice fatto che la botte, non permetteva di inserire il “toboga” del soccorso ed aveva uno spazio interno molto ridotto. La scelta è quindi ricaduta sulla casetta arco 350, che con una stanza interna di quasi 3 x 2,3 m garantiva un confort maggiore.
Mentre noi preparavamo la struttura, il cliente ha costruito una slitta in ferro, delle misure designate per poter trasportare la casetta fino alla cima con l’ausilio di un gatto delle nevi.

L’operazione svolta in notturna, dopo l’orario di chiusura delle piste è stata un successo e la casetta ha guadagnato la sua posizione , da dove si gode di un’ottima vista sul paese e sulla vallata sottostante.

Gli operatori del soccorso piste sono rimasti particolarmente colpiti dalla qualità e robustezza della struttura, che è stata equipaggiata con una stufetta elettrica, punti luci e prese, per permettere loro una permanenza confortevole. Dopo l’installazione siamo stati contattato dalla Baradello 2000 SPA per cambiare la porta d’ingresso che è risultata leggermente stretta e bassa. Abbiamo proceduto quindi alla sostituzione con una porta maggiorata.