Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA E LA NOSTRA PASSIONE PER LA SAUNA

Chi Siamo

La nostra storia e la nostra passione per la sauna

Tutto ha inizio nell’estate nel 2015, mentre mi trovavo a lavorare in Estonia in un nuovissimo campeggio nei pressi di Tallinn; come mi sono ritrovato a Tallin è presto detto: come molti giovani,nel 2012 decido di lasciare l’Italia alla volta dell’Australia, dove conosco Anni, la mia attuale compagna, una biondissima ragazza nata a Tartu. Trascorriamo i successivi due anni viaggiando e poi decidiamo di stabilirci a Tallinn.


Nella permanenza sul Baltico ho scoperto la profonda tradizione estone per la sauna, partecipando sempre più frequentemente a questo vero e proprio rito, che avevo provato altre volte, ma mai in modo così forte e caratteristico. Ogni giorno imparavo qualcosa di nuovo e mi sentivo sempre più attratto da questo mondo, sconosciuto all’Italia. L’idea di “fare sauna” in maniera tradizionale mi affascinava moltissimo e da lì è nata l’idea di condividerla; il “fare sauna” non come passatempo per tornare in forma, ma un vero e proprio stile di vita, un modo di vivere a contatto con la natura, quanto di più lontano possibile dal cliché di lusso ed esclusività cui siamo abituati a pensare.

Fare sauna all’aperto, in mezzo alla foresta, e poi buttarsi in un lago è un’esperienza unica e profondamente differente dalle moderne Spa. E qui ci ricongiungiamo all’estate 2015, quando decido di voler far mia questa tradizione e farla conoscere a quante più persone possibili. Decidiamo quindi di aprire questa attività ed iniziamo a promuoverla, cercando di trasmettere questa cultura [perché di questo si tratta] nella sua forma più sostenibile.


Siamo fermamente convinti che questa sinergia italo-estone sia un valore aggiunto, perché per Anni [ed ora anche per me], la tradizione della sauna è la quotidianità, è un affare di famiglia. Ho ancora molto da imparare riguardo la sauna, ma sono pronto e determinato ad apprendere il più possibile, proprio lì dove la sauna è ben radicata nel profondo della cultura.

Marcello ed Anni. O Anni e Marcello. O, più semplicemente, Ecosauna.

Ti risponderanno:

Marcello Filippi

Marcello Filippi

Titolare di Ecosauna


Sin dall’inizio la missione di Marcello è stata quella di condividere e far apprezzare, a sempre più persone, la vera sauna tradizionale finlandese. Se siete interessati ad una sauna e volete saperne di più, sarà a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta ed indirizzarvi verso il modello più adatto a voi.

Anni Tedrema

Anni Tedrema

Social media marketing


Anni si occupa della gestione dei social media e della parte blog del sito web. Nata a Tartu in Estonia, ha fatto la sua prima sauna dall'età di due anni e da allora non ha mai smesso!