Scritto da ecosaunaweb il . Postato in Domande Frequenti

Installazione, manutenzione e pulizia

Tempo di lettura: 3 min

--------------

La sauna necessita di fondamenta?

La sauna necessita di un piano di appoggio piatto e drenato, come ad esempio una pedana in legno, un piano in cemento, porfido etc.

Evitare assolutamente di appoggiare la sauna a diretto contatto con il terreno, perché’ si deteriorerebbe molto più velocemente.

Cosa devo preparare nel luogo dove andrà posizionata la sauna?

Se la sauna necessita di una stufa elettrica, bisognerà portare 2 cavi elettrici, uno di grosse dimensione per l’installazione della stufa elettrica ed uno di piccole dimensioni per l’installazione delle luci. Se invece la sauna avrà una stufa a legna, basterà portare un cavo di piccole dimensioni per l’installazione delle luci. E’ caldamente consigliato inoltre installare una doccia esterna nelle vicinanze della sauna, per poterla utilizzare con l’acqua fredda, subito dopo l’uscita dalla sauna.

Come si pulisce una sauna?

La sauna finlandese va pulita con un aspirapolvere e le superfici vanno trattate con prodotti specifici all’uso, che non aggrediscono il legno. Nella sezione accessori troverete un disinfettante e pulitore per saune a marchio Harvia per una sicura pulizia della vostra sauna.

Ogni quanto devo tinteggiare la sauna?

Si consiglia di pitturare la struttura annualmente, con l’olio da noi fornito. Così facendo il legno durerà più a lungo e risulterà esteticamente più appagante. Il periodo consigliato per il trattamento del legno è la primavera, perché le giornate più lunghe e soleggiate permettono alla struttura di asciugare in fretta ed essere pronta al meglio ad affrontare i caldi e forti raggi UV estivi.

Posso tinteggiare la sauna internamente? 

La sauna può essere pitturata internamente solo con specifici oli, come il nostro sauna oil. Evitate assolutamente di pitturare la sauna internamente con prodotti non raccomandati, che potrebbero essere dannosi per la salute.