Marzo 19

0 comments

Perché sudare fa bene?

By Marcello Filippi

Marzo 19, 2021


Tempio di lettura: 3 min

Sudare è importante per il nostro corpo tanto quanto lo sono cibarsi e respirare. La sudarazione è essenziale perchè:

 attraverso la sudorazione si eliminano le tossine
 regola la temperatura corporea
 mantiene la pelle pulita ed elastica

Moltissime persone al giorno d’oggi hanno una vita sedentaria e non sudano abbastanza ed è proprio per questo che una sauna finlandese può aiutare a condurre una vita più salutare. Tra tutti i “bagni di vapore” presenti al mondo la sauna finlandese, con le sue alte temperature 80-100C e la bassa umidità 10-20% è certamente la più indicata e specifica per stimolare la sudorazione, a differenza ad esempio del bagno turco che con le sue temperature più basse non è così specifico.

A causa del calore di una sauna, la temperatura corporea inizia a salire ed i vasi sanguigni si dilatano, provocando un aumento del flusso sanguigno. Quando il sangue inizia a muoversi verso la superficie della pelle, il sistema nervoso del corpo invia segnali ai milioni di ghiandole sudoripare che lo ricoprono. Quando le ghiandole sudoripare vengono stimolate, il nostro corpo inizia a sudare. La produzione di sudore è progettata principalmente per raffreddare il corpo.

Se i pori della pelle sono chiusi ed il nostro corpo non suda abbastanza, ne risentirà negativamente e continuerà ad accumulare tossine senza mai avere la possibilità di “ripulirsi”.

Il nostro corpo ha differenti ghiandole sudoripare che rispondono a differenti stimoli; aree come le ascelle, la zona pubica ed il palmo delle mani reagiscano a stimoli emozionali, mentre in quasi tutte le altre zone del corpo, sono presenti le ghiandole sudoripare eccrine, che sono le vere responsabili della sudorazione dovuta ad un aumento di temperatura e sono in assoluto le più numerose. Il calore della sauna stimola in maniera improvvisa e prepotente quasi 2,5 milioni di ghiandole sudoripare eccrine e si è calcolato che durante una seduta di 15 min il nostro corpo riesca ad espellere fino ad 1L di sudore (la media giornaliera è 0,5L – 1,5L).

Un’altra azione importantissima del sudore è quello di accumulare, diluire ed infine espellere metalli pesanti, sale, urea ed altre tossine. Il 99% del sudore è composto semplicemente da acqua, ma è quell’1% che può essere eliminato solo tramite una sudorazione profonda ed intensa, che ci interessa. Per darvi un’idea, una seduta di 15 minuti in sauna permette di eliminare la stessa quantità di metalli pesanti che il fegato eliminerebbe in 24h, metalli come zinco, rame, piombo e mercurio che il nostro corpo accumula e che poi deve faticosamente eliminare.

In ultimo ma non meno importante, il sudore recupera l’acido lattico accumulato nel nostro corpo dopo ad esempio una intensa attività sportiva e lo elimina.

Per tutti questi motivi sopracitati, vi possiamo dire con certezza che SI, sudare è estremamente importante e portare il nostro corpo a temperature elevate è essenziale e salutare. Ne parleremo ancora in futuro su altri articoli del nostro blog, per cui continua a seguirci!

Marcello Filippi

Circa l'autore

Marcello Filippi, titolare di Ecosauna; sin dall’inizio la sua missione è stata quella di condividere e far apprezzare a sempre più persone la vera sauna tradizionale finlandese. Per Ecosauna è molto importante ascoltare il cliente, capire le sue esigenze e chiarire tutti suoi dubbi e Marcello è sempre pronto ad aiutarvi nella scelta.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi segnati con asterisco sono obbligatori.

{"email":"Indirizzo email non valido","url":"Sito web non valido","required":"Campo obbligatorio mancante"}