Tempo di lettura: 2 min
In tanti ci state chiedendo, vista la situazione in Italia, se la sauna può avere effetti positivi contro il Coronavirus, perché avete letto notizie o “sentito” che il virus essendo termolabile, viene inattivato al di sopra dei 70 °C, quindi cerchiamo per un attimo di fare chiarezza.
La nostra risposta è stata sempre una sola: no, no e no.
"No, no e no."

La sauna potrebbe eliminare il virus che si trova sulle superfici di essa, ma certamente non aiuta in alcun modo a sconfiggere il Coronavirus in una persona che lo ha contratto.
Se avete una sauna a casa, potete tranquillamente utilizzarla da soli, senza alcun rischio, mentre le saune pubbliche, sono state chiuse all’inizio dell’emergenza in tutta Europa, questo perché essendo dei luoghi chiusi ed affollati, sono certamente da evitare in una situazione come questa.
A differenza di quanto siamo portati a pensare, il sudore non è veicolo di contagio della malattia Covid-19, come conferma il Dott. Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano che in un’intervista a Leggo del 12-03-2020 (trovate il link a fondo pagina), alla domanda c’è il rischio di contagio da Coronavirus tramite il sudore, risponde:
“No, anche il sudore è da escludere. L’unico mezzo di trasmissione sono le goccioline respiratorie che fuoriescono dalla bocca o dal naso, soprattutto tramite starnuti o tosse”.

Chiaramente la sauna a casa può essere fatta se non avete sintomi e febbre, perché in quel caso a prescindere che si tratti di Coronavirus o di semplice influenza, è buona cosa evitare di farla, finché la febbre non è passata.
Detto questo, la sauna può certamente aiutare a rilassarvi e passare qualche momento di relax in una situazione difficile come quella che stiamo affrontando.
Buona sauna a tutti, restate a casa e speriamo che questa emergenza passi in fretta!