Tempo di lettura: 2 min
La materia prima per la produzione delle nostre saune in ThermoWood® è l’abete siberiano che viene sottoposto ad un trattamento termico per ottenere il ThermoWood®.
Il processo di modifica del materiale si svolge in sei camere a temperature comprese fra 160 e 215 °C. Il legno così trattato ottiene nuove proprietà fisiche e meccaniche, come un ciclo di vita più lungo, maggiore resistenza agli agenti atmosferici e alla decomposizione, maggiore solidità e stabilità.
Il ThermoWood® può tranquillamente superare i 30 anni di vita anche se costantemente esposto alle intemperie.
Durante il processo di produzione del materiale ThermoWood® non vengono utilizzate sostanze chimiche. Usando solamente il calore e vapore per il processo di produzione, il legno massiccio ThermoWood® è assolutamente ecologico.
La pratica di trattare il legno termicamente può essere applicata su qualsiasi essenza ed è stata inventata in Finlandia. Il ThermoWood® può essere utile in saune da esterno, perché ne aumenta la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici.
Detto questo, l’abete siberiano che utilizziamo nelle saune standard è già di per se un ottimo legno, di prima scelta e costa circa il 15% in meno rispetto al ThermoWood®…a voi la scelta!
Comprare un prodotto scadente per risparmiare è controproducente: la qualità bassa e la scarsa durata nel tempo rendono il risparmio effimero, per un prodotto che presto sarà da eliminare o che deluderà le aspettative.